venerdì 5 giugno 2015

JACKSON



La Jackson Guitars è un marchio che produce chitarre e bassi originariamente fondato posseduto da Grover Jackson, un socio di Wayne Charvel della Charvel, un altro marchio produttore di chitarre. È probabilmente tra le più note per il modello a "V", la "Randy Rhoads", originalmente progettata ed usata dal chitarrista Randy Rhoads. Questo modello ha ispirato Grover per fondare l'azienda di chitarre Jackson. Wayne Charvel vendette la Charvel a Grover Jackson il 10 novembre 1978. Le Jackson e Charvel, ormai sotto un'unica etichetta, erano diventate durante gli anni ottanta tra le chitarre più usate nell'Heavy metal.
Randy Rhoads chitarra a 'V' ispirata dalla storica Gibson Flying V, ma asimmetrica e con le punte acuminate. Venne esteticamente disegnata dall'omonimo chitarrista.

Soloist chitarra dalla forma classica, 24 tasti e costruzione neck-thru.
Dinky chitarra simile alla Soloist, generalmente più economica, con manico avvitato e non neck-thru.
Kelly una versione più slanciata e squadrata della Gibson Explorer, venne resa popolare da Marty Friedman, anche se quest'ultimo poi abbandonò il modello. Il modello venne progettato dal chitarrista Bradford Kelly degli Heaven.

King V chitarra a 'V' ispirata dalla storica Gibson Flying V, ma più squadrata e con le estremità appuntite al contrario di quest'ultima. Il modello, molto simile alla Randy Rhoads ma con le punte di ugual lunghezza, venne creato per Robbin Crosby dei Ratt nel 1984. Anche il Frontman dei Megadeth Dave Mustaine si identificò con questa chitarra, e venne prodotto anche il suo modello.
Jackson rr3, modello economico della Jackson Randy Rhoads prodotto in Giappone con componenti più economici della rr1 (quest'ultima prodotta negli USA).

Warrior, un modello molto aggressivo, che al contrario delle altre, conserva una forma unica di casa Jackson (anche se effettivamente simile alla B.C. Rich Stealth).
Kelly Star, un modello ibrido tra la Kelly e la Randy Rhoads, venne prodotta solo in un periodo limitato nel 2000/2001, attualmente è molto difficile da trovare.
Y2KV, un modello puramente ispirato alla Gibson Flying V, reso anch'esso popolare da Dave Mustaine dei Megadeth.

Nessun commento:

Posta un commento