Gibson Guitar Corporation è una marca di costruttori di chitarre folk e chitarre elettriche. L'azienda Statunitense presenta annualmente le ultime novità riguardanti i suoi prodotti durante le più grandi manifestazioni fieristiche mondiali dedicate agli strumenti musicali fra cui il Namm Show di Anaheim, il Musikmesse di Francoforte e il FIM Fiera Internazionale della Musica di Genova.Orville Gibson cominciò a costruire mandolini nel 1894 a Kalamazoo, Michigan, USA. Nel 1902 fu creata la Gibson Mandolin-Guitar Mfg. Co, Ltd. per commercializzare i suoi strumenti. A cominciare dal 1908 Orville Gibson fu pagato 500$ all'anno dall'azienda. A causa di una malattia tra il 1907 ed il 1916 venne ricoverato più volte ed il 21 agosto 1918 morì.
Tra il 1920 il 1930 la Gibson cambiò radicalmente il concetto di chitarra e divenne la principale produttrice di chitarre statunitensi con il modello Gibson L5. Nel 1936 introdusse la ES-150, la prima chitarra elettrica commerciale.Nel 1952 la Gibson mise in commercio la sua prima chitarra solid-body (cioè cassa di risonanza, ma un corpo pieno), creata in collaborazione con il famoso musicista Les Paul. Nei tardi anni cinquanta fu la volta di originali ed eccentriche chitarre come la Gibson Explorer e la Flying V ma anche la splendida semiacustica ES-335; inoltre, modificò radicalmente ipickup con l'introduzione dell'humbucker.
Nel 1957 acquistò l'azienda Epiphone, una sua concorrente che produceva strumenti molto simili per modelli e qualità, e ne incamerò il catalogo; questa, comunque, non ha perso il suo nome e continua tuttora la sua attività.
Alla Les Paul seguì, nel 1954, la Les Paul Custom e il modello SG, nel 1961, rimpiazzò la custom. Questi strumenti furono utilizzati fin dalla fine degli anni sessanta da famosi chitarristi come Frank Zappa, Eric Clapton, Peter Green e Jimmy Page.
Un modello particolare di chitarra prodotto dalla Gibson è stato denominato Lucille in onore di B.B. King che per oltre quarant'anni ha suonato con una Gibson ES-335 da egli chiamata, appunto, Lucille; Frank Zappa l'ha immortalata in un suo brano: Lucille has missed my mind up.
Tra il 1974 ed il 1984, la produzione delle chitarre Gibson fu spostata da Kalamazoo a Nashville, Tennessee.
La Gibson produce anche banjo e violini in una piccola e caratteristica fabbrica, aperta al pubblico, a Opry Mills sempre a Nashville. Altri stabilimenti sono situati a Memphis,Tennessee (Custom Shop) e a Bozeman, Montana dove si producono chitarre acustiche.
Dai primi anni cinquanta la sua rivale per eccellenza è la Fender, nota per aver introdotto sul mercato prima la Telecaster e poi la Stratocaster, facendo calare fortemente le vendite della Gibson.
Nessun commento:
Posta un commento